Tornitura e torneria meccanica a Padova e Venezia
Siamo specializzati in lavori di tornitura e torneria meccanica a Padova e Venezia: mettiamo a disposizione un’esperienza di oltre 15 anni nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione.
La tornitura (o torneria meccanica) è la procedura che consente di trasformare un pezzo “grezzo” in un prodotto finito. Il nostro lavoro è fornire le competenze e le tecnologie per ottenere il risultato richiesto dal cliente, fornendo un servizio improntato all’efficienza.
I nostri progetti di tornitura si distinguono per la precisione dei risultati finali e per l’efficienza del servizio. L’esperienza accumulata ci permette di portare a termine lavorazioni complesse e di realizzare prototipi, contribuendo attivamente a migliorare le caratteristiche tecniche del prodotto.
Grazie ad attrezzature di ultima generazione, siamo in grado di eseguire la tornitura di acciaio (tutte le leghe), ghisa, inox, alluminio, leghe leggere e materie plastiche.
Tecnologia dedicata alla torneria meccanica
Le aziende di Padova e Venezia che si affidano a noi possono usufruire del nostro know-how in ambito di tornitura e nell’uso delle tecnologie dedicate.
Questo ci permette di rispettare tolleranze di 0,005 (mezzo centesimo) e di lavorare con mandrini autocentranti a 3 o 4 griffe, creando facilmente pezzi tondi o quadrati. Disponiamo inoltre di piattaforme a griffe indipendenti fino a 500mm.
I nostri macchinari per la tornitura hanno le seguenti caratteristiche:
- Passaggio barra di 65mm (in grado di lavorare barre estremamente lunghe)
- Velocità 3000 giri
- Capacità di utilizzare utensili dal gambo 32×32 per passate fino a 7mm sul raggio
- Sistema a barre antivibranti per lavorazioni interne profonde.
Abbiamo oltre 15 anni di progetti di torneria meccanica: conosciamo le criticità e i problemi che si possono verificare e abbiamo organizzato il nostro lavoro in modo da prevenirli. Facciamo in modo di mantenere i più alti standard di qualità, così da eliminare il rischio di pezzi sbagliati e la presenza di ruggine e bave. Garantiamo inoltre ai nostri clienti la puntualità della consegna e l’impiego di imballaggi adeguati.
Hai un progetto da realizzare?
Non esitare a contattarci.
I preventivi sono sempre gratuiti.
Tornitura a Padova: come funziona
La tornitura è una delle lavorazioni meccaniche più antiche. Prevede l’asportazione del truciolo tramite una modalità che vede il pezzo fissato a un mandrino in rotazione; l’utensile da taglio si muove lungo la superficie del pezzo in base alle impostazioni desiderate, rimuovendo materiale fino ad arrivare alla forma desiderata.
Nella maggior parte di casi, la tornitura delle componenti avviene in due passaggi: sgrossatura e finitura. Durante la fase di sgrossatura, si rimuove il grosso del sovrametallo utilizzando attrezzature in grado di resistere a forti sollecitazioni. Nella fase di finitura, la componente viene lavorata fino a ottenere una superficie finale che presenta dimensioni, tolleranze e rugosità previste dal progetto.
La tornitura viene utilizzata solitamente allo scopo di realizzare pezzi in forma di solidi di rivoluzione. I pezzi possono presentare le più svariate caratteristiche, come filetti, fori, diversi gradini di diametro, conicità, superfici sagomate e scanalature.
Vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio di tornitura?
Contattaci per parlare con i nostri esperti.
Specifiche tecniche dei nostri torni:
- Tornio CNC con corse D.160×400 rapidi fino a 30 metri al minuto
- Tornio CNC con corse D.500×1100 rapidi fino 20 metri al minuto
Vuoi maggiori informazioni?
Siamo felici di poterti dare tutte le informazioni che cerchi.